“Se ci metto sopra una colonna sonora, la mia vita mi fa meno schifo”. Con queste parole, Alice (nome di fantasia) ha iniziato a raccontare dei problemi e ciò che accade in famiglia.

15anni, orfana di padre, vive sola con la madre, una donna troppo iperattiva e incapace di mantenere un lavoro stabile. Una famiglia va mantenuta e il primo modo di farlo è il denaro, una figlia al liceo costa, ma non solo questo, bisogna mantenere la casa con tutte le sue spese.

Alice e la madre, già vessate dai servizi sociali, che finora a parte di colloqui non hanno prodotto un piano di aiuto alla famiglia; in tutto questo Alice, per aiutare la madre a saldare i debiti in cui giace, si mette a rubare a scuola, cellulari, tutto quello che potrebbe avere un valore.

Alice, viene scoperta da una insegnante, una valida persona, che invece di condannarla la segue, aiutandola, e portando il caso in Associazione. Claudio Greggio Presidente dell’Associazione Una Vita Sottile nonchè legale esperto in diritto minorile, sentendo il racconto della Professoressa, ed in accordo con il tribunale, convoca la ragazzina e la madre.

Vengono a galla i problemi, la difficoltà economica e un particolare sconvolgente; Alice è entrata in un giro di prostituzione minorile.

Alice non ce la fa più, vuole parlare, sgomenti tutti, ci si mette in ascolto della ragazzina, la madre viene invitata ad uscire per lasciare libero sfogo ad Alice.

Il racconto che fa Alice è drammatico, immediatamente vengono avvisate le Autorità che procedono subito agli accertamenti del caso. Adesso ci vorrà del tempo, ma chi faceva del male alla piccola Alice è stato fermato.

Non possiamo purtroppo per il momento parlare di un lieto fine. Possiamo dire che Alice è stata bravissima e la scuola come l’insegnante ha giocato un ruolo fondamentale.

Claudio Greggio presidente e legale dell’Associazione commenta: “La scuola è il posto più bello dove crescere, qui si conosce il migliore amico, qui che si legge il libro che cambia la vita. Questo ha portato Alice a trovare il modo per chiedere aiuto”.

Continua: ” tu, sei Alice, che quando è felice ride, quando ha paura piange, non sei i tuoi occhi, le tue mani, le tue gambe, come vogliono farti credere, tu sei Alice, meravigliosa creatura. Un giorno, donerai il tuo corpo alla persona che ami, sarà bello perche sarà un regalo e insieme costruirete il futuro”.

#

No responses yet

Lascia un commento

Come usare il blog

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati al sito.

Viene richiesto quindi un buon comportamento, cioè di mantenere un atteggiamento civile ed educato e di impegnarsi ad agire con rispetto ed onestà sia verso gli altri utenti, sia verso l’amministratore, pubblicando solo messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.

L’amministratore si riserva la facoltà di chiudere i commenti, bannare od espellere gli iscritti in caso di comportamento non consono.

Associazione Una Vita Sottile
Archivi
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, è stato realizzato per fornire questa garanzia. Il Gruppo ETAV e le associazioni ad esso aderenti non si assumono alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito. Il presente sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica e non può quindi essere considerato “periodico” o in ogni caso “prodotto editoriale ” ai sensi dell’art. 1 legge 62/2001. L’aggiornamento del presente sito web avviene di volta in volta secondo le necessità dell’Associazione Una Vita Sottile, del Gruppo ETAV o delle associazioni ad esso aderenti.

Nomi, marchi e alcuni testi presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati per scopi informativi. Le immagini inserite, sono tratte da siti con licenza gratuita quali Pixsels.com, Pixbay.com e unsplash.com, tranne quelle relative a casi specifici di cronaca e tutte appertengono ai legittimi proprietari.

Se ritieni che un tuo testo, foto o immagine sia stato illegittimamente copiato sul nostro sito usa il modulo qui riportato per comunicarcerlo.

Sito registrato presso l’ass.ne italiana siti contro la pedofilia