Si conclude con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia cioè con oggi la seconda edizione della Settimana della Memoria dei Bambini Rapiti dalla Giustizia, la campagna di sensibilizzazione proposta e promossa dall’Associazione Una Vita Sottile sul delicato tema dei bambini sottratti ai genitori a seguito delle decisioni del Tribunale per i Minorenni.

Oggi 20 Novembre si ricorda la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, e proprio con oggi si conclude la Settimana della Memoria dei Bambini rapiti dalla giustizia, una settimana questa proprio ideata per sensibilizzare sui diritti dei bambini.

Diritto alla scuola e all’istruzione, Diritto a vivere, crescere ed essere educato all’interno della propria famiglia insieme a mamma e papà, Diritto ad essere ascoltato ed a manifestare liberamente le proprie idee, Diritto al gioco e alle attività sportive, Diritto ad essere ascoltato.

Questi sono solo alcuni dei diritti fondamentali di cui ogni bambino ha diritto.

Questa è stata una settimana piena di attività e iniziative che hanno visto coinvolto il nostro Sindacato dei Bambini, tutti con unico e solo obiettivo sensibilizzare gli adulti sui diritti inviolabili dei bambini. Diritti molto spesso dimenticati o peggio violati proprio da chi dovrebbe tutelare e difendere l’infanzia.

Claudio Greggio presidente dell’Associazione Una Vita Sottile vuole dare un pò di dati relativi alle chiamate al Numero Unico Nazionale gestito dal Gruppo ETAV.

DATI DAL 01/01/2022 AL 18/11/2022NUMERO CHIAMATE:
6254
Segnalazioni per verifiche e indagini.circa 1800
Emergenze per interventi immediati per la salute psicofisica del minore.954
Richiesta appuntamenti in sede o presso sportelli territoriali.circa 2300
Informazioni in generale.circa 1200

Attualmente i numeri indicati sono provvisori, non ci è infatti al momento possibile calcolare con esattezza i dati. La certezza dei dati sarà disponibile con il prossimo report annuale presumibilmente disponibile a partire da marzo 2023.

Nel frattempo invita chiunque abbia necessità a rivolgersi al Numero Unico Nazionale 351-8175857: “noi siamo qui pronti a darvi una mano, subito, sempre, ogni qualvolta ci sia un bambino in difficoltà”.

#

No responses yet

Lascia un commento

Come usare il blog

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati al sito.

Viene richiesto quindi un buon comportamento, cioè di mantenere un atteggiamento civile ed educato e di impegnarsi ad agire con rispetto ed onestà sia verso gli altri utenti, sia verso l’amministratore, pubblicando solo messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.

L’amministratore si riserva la facoltà di chiudere i commenti, bannare od espellere gli iscritti in caso di comportamento non consono.

Associazione Una Vita Sottile
Archivi
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, è stato realizzato per fornire questa garanzia. Il Gruppo ETAV e le associazioni ad esso aderenti non si assumono alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito. Il presente sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica e non può quindi essere considerato “periodico” o in ogni caso “prodotto editoriale ” ai sensi dell’art. 1 legge 62/2001. L’aggiornamento del presente sito web avviene di volta in volta secondo le necessità dell’Associazione Una Vita Sottile, del Gruppo ETAV o delle associazioni ad esso aderenti.

Nomi, marchi e alcuni testi presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati per scopi informativi. Le immagini inserite, sono tratte da siti con licenza gratuita quali Pixsels.com, Pixbay.com e unsplash.com, tranne quelle relative a casi specifici di cronaca e tutte appertengono ai legittimi proprietari.

Se ritieni che un tuo testo, foto o immagine sia stato illegittimamente copiato sul nostro sito usa il modulo qui riportato per comunicarcerlo.

Sito registrato presso l’ass.ne italiana siti contro la pedofilia